Inizio contenuto principale del sito

La Scuola Superiore Sant’Anna partecipa al XVI Forum della Borsa della Ricerca di Catania

Data pubblicazione: 07.10.2025
Borsa della Ricecra 2025
Torna a Sant'Anna Magazine

Dall’1 al 3 ottobre 2025 la Scuola Superiore Sant’Anna ha partecipato all’Edizione 2025 del Forum della Borsa della Ricerca promosso da Fondazione Emblema e ospitato dall'Università di Catania, col supporto della Regione Sicilia.

La Borsa della Ricerca è l’appuntamento annuale e nazionale di networking e matchmaking dedicato all’incontro fra ricerca accademica, start-up, aziende e investitori. Gli incontri one to one sono l’elemento che contraddistingue il Forum, un’intera giornata riservata allo scambio di progettualità e all’esplorazione di nuove collaborazioni fra gruppi di ricerca, spin-off, uffici di trasferimento tecnologico da un lato e start-up, aziende, incubatori e investitori dall’altro. 

Gruppi di ricerca e spin-off hanno inoltre avuto l’opportunità di presentare la propria idea d'impresa a tutta la platea del Forum partecipando alla sessione di pitch che costituisce un’ulteriore vetrina e occasione di incontro con aziende e investitori. 

La Scuola Superiore Sant’Anna ha partecipato al Forum con il Neuro-Robotic Touch Laboratory dell’Istituto di BioRobotica e le aziende spin-off Accelerat s.r.l, Agire s.c.a.r.l. e Rurinnova s.r.l. Società Benefit. 

La partecipazione della Scuola è avvenuta insieme alla Scuola Normale Superiore nell’ambito di JoTTO, l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico congiunto costituito da Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, Scuola IUSS di Pavia, SISSA di Trieste e il GSSI.